Il futuro dei bambini è oggi. Domani sarà troppo tardi (Gabriela Mistral)

Una delle premesse principali nello sviluppo di ricerche e studi con bambini e adolescenti è quella di considerarli come attori competenti, rispettosi e da una posizione non adultocentrica e adattata alle peculiarità dell’esperienza dei bambini.

La tecnica SMAT è una versione a misura di bambino di una SWOT per bambini e adolescenti che risponde a quattro assi di analisi e a domande associate relative a “sogni, paure, gioie e dolori”. Il laboratorio ludico-partecipativo con la tecnica SMAT sarà il luogo in cui i bambini potranno mostrare le loro percezioni e i loro sentimenti in relazione alla loro vita quotidiana e alla loro storia particolare in relazione alla loro famiglia, alla loro scuola e alla loro comunità.

Lo SMAT mira a generare un processo molto attento di auto-espressione e di partecipazione infantile-giovanile che permetta ai bambini e agli adolescenti di prendere coscienza di tutte le dimensioni coinvolte in relazione alla loro vita quotidiana e alla loro storia particolare in relazione alla loro famiglia, alla loro scuola e alla loro comunità.

Si terranno due workshop online in lingua italiana:

– 13 dicembre dalle 17:00 alle 18:00 aperto a tutti gli insegnanti e genitori interessati con alunni dai 3 ai 19 anni

– 18 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 con i formatori (Training of trainers). A questo incontro saranno invitati solo coloro che vorranno diventare formatori. A questo incontro sono invitati tutti gli iscritti al primo incontro del 13 Dicembre. Per motivi tecnici il video non è ancora disponibile.

Come sempre i nostri eventi sono gratuiti ed aperti a tutti.

Slides del primo incontro

Powered By EmbedPress

Secondo Incontro con Jesus di Cidalia, per metodo SMAT

Slides del secondo incontro

Powered By EmbedPress

Video del Secondo Incontro

Discover more from Let's Care project's HUB

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading

Scroll to Top