Workshop sul Photovoice

Gli alunni hanno la parola.

Let’s Care è un’iniziativa che identifica i fattori che influenzano la sicurezza degli studenti a livello individuale, relazionale, comunitario e politico, con l’obiettivo di stabilire quadri di riferimento per un apprendimento sicuro, un insegnamento sicuro, scuole sicure e un’educazione sicura. Sul nostro Hub https://letscare.europole.org/ sarà possibile trovare risorse e buone pratiche sulle fasi e sui contenuti del progetto.

Una delle premesse principali nello sviluppo di ricerche e studi con gli alunni dai 3 ai 18 anni è quella di considerarli come attori competenti, rispettosi e da una posizione non adulto centrica e adattata alle peculiarità dell’esperienza dei giovani.

La tecnica del photovoice è una metodologia di ricerca e azione partecipativa che utilizza la creazione di immagini come strumento per accedere alla riflessione dei partecipanti. Per noi è un metodo per accedere alla soggettività dei giovani, utile per la nostra analisi, e allo stesso tempo per generare un processo di auto-consapevolezza e di empowerment. In collaborazione con l’organizzazione Cidalia, la nostra rete organizza un workshop in italiano:

22 gennaio dalle 17:00 alle 19:00 online

Versione in italiano
English version

Discover more from Let's Care project's HUB

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading

Scroll to Top